Stavolta la Cina è davvero vicina

di Sabrina Carreras e Mariangela Pira

Fonte: Il Venerdì la Repubblica - 01/09/2017

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Da Inter e Milan a Krizia, passando per Pirelli e Bertelli: ecco come e perché l'Italia è diventata in pochi anni il Paese europeo più corteggiato da Pechino. Studenti compresi Ricordate il grido di battaglia Fozza Inda del nuovo proprietario cinese dell'Inter? Il 29 giugno del 2016, a poche ore dal passaggio della maggioranza delle quote del club nerazzurro al gruppo Suning, l'imprenditore Zhang Jindong si rivolge così ai tifosi italiani. Quel suo «Forza Inter» diventa subito virale, rilanciato su tutti i social tra scherno e sfottò. Ironia a parte, però, quel video segna un passaggio. Perché è da quel momento che l'opinione pubblica italiana prende coscienza di un fenomeno fino ad allora circoscritto agli analisti: siamo diventati la meta principale degli investimenti cinesi in Europa. Non solo calcio, ovviamente. Nella rete cinese sono finiti i nostri marchi più famosi e soprattutto la tecnologia delle nostre aziende. Tutte le storie che abbiamo raccolto in Fozza Cina partono da questo presupposto: gli investimenti cinesi nel mercato italiano ed europeo del calcio non sono che la punta dell'iceberg di una presenza molto più estesa.Tanto che Italia, Francia e Germania hanno chiesto alla Commissione europea di limitare le acquisizioni straniere in Europa. Che, però, vanno avanti da tempo. È il caso del colosso pubblico ChemChina che nel 2015 ha preso il controllo del volto per antonomasia del nostro capitalismo: la Pirelli.


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