Giancarlo Lucariello

Giancarlo Lucariello

Giancarlo Lucariello, editore, produttore, autore e regista teatrale, è una delle figure “leader” di quel settore della cultura italiana che è la musica popolare moderna. Inizia a lavorare nel mondo della musica come direttore artistico della United Artists Music, e sceglie di pubblicare in Italia il 45 giri We Have All the Time in the World di John Barry interpretata da Louis Armstrong, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita nel 1969. Comincia la sua carriera di produttore con i Pooh, che diventano subito un vero e proprio fenomeno musicale, di costume, oltre che industriale, e nel corso degli anni produce artisti come: Caterina Caselli, Alice, Riccardo Fogli, Viola Valentino, Gianni Togni, Miguel Bosè, Tosca, Giovanni Imparato, Al Bano, Giorgia, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.

È Autore, produttore e regista anche di opere di prosa e di concerti teatrali, tra cui Il miracolo delle canzoni – presentato in prima assoluta al Festival dei 2 Mondi di Spoleto il 30 giugno 2010.

Dal 1978 è presidente della società di edizioni musicali Parking e dal 2000 è presidente e direttore artistico di Classica Oggi. Dal 2003 al 2007 è stato componente della commissione musica, sezione lirica in SIAE e dal 2007 al 2011 ne è stato Consigliere d’amministrazione. Nel 2013 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.

Foto di Lucie Jansch

 


Dello stesso autore