Lucia Azzolina

Lucia Azzolina è nata il 25 agosto 1982 a Siracusa. Conseguita nel 2004 la laurea triennale, ha poi proseguito gli studi ottenendo quella specialistica in Storia del- la Filosofia. Si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove si si è laureata, nel dicembre del 2013, insegnando contemporaneamente Storia e Filosofia, sostegno, nelle scuole secondarie di secondo grado. Nel gennaio 2014 è passata di ruolo all’Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Sella” di Biella.
Ha svolto, dopo la laurea in Giurisprudenza, la pratica forense occupandosi esclusivamente di diritto scolastico. È stata sindacalista, con esclusivo riferimento alla scuola, fra il Piemonte e la Lombardia, per due anni. Dopo le dimissioni dal sindacato, è tornata ad insegnare nel 2017 al “Quintino Sella” di Biella.
Nel 2017 ha partecipato al concorso per dirigente scolastico, vincendolo due anni dopo.
A gennaio 2018, si è candidata alle parlamentarie con il M5S entrando al secondo posto del listino proporzionale. Il 19 marzo 2018 è stata proclamata deputata della Repubblica Italiana eletta nella XVIII Legislatura.
Il 16 settembre 2019 è nominata Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Governo Conte II.
Il 10 gennaio 2020 è nominata Ministro dell’Istruzione nel Governo Conte II.
Ama leggere, nuotare, gli animali (cani e gatti in particolare), il mare e la natura in generale. Nel tempo libero adora cucinare ed è legatissima alla sorella Rossana.


Dello stesso autore