Salta al contenuto
Nessun risultato
  • Novità
  • Prossime uscite
  • Ebook
  • Collane
    • Catalogo
    • Boe
    • Classici
    • Extra
    • Linus
    • Peanuts
    • Romanzi e racconti
    • Saggi
    • + Più
    • Tascabili
    • 56
    • La Tartaruga
  • Autori
  • Eventi
  • Contatti
Nessun risultato

Password dimenticata?

← Torna al login
Accedi
  • Novità
  • Prossime uscite
  • Ebook
  • Collane
    • Catalogo
    • Boe
    • Classici
    • Extra
    • Linus
    • Peanuts
    • Romanzi e racconti
    • Saggi
    • + Più
    • Tascabili
    • 56
    • La Tartaruga
  • Autori
  • Eventi
  • Contatti
Home Libri Catalogo 1992. L’anno che cambiò tutto
Carlucci Antonio

1992. L’anno che cambiò tutto

1992. L’anno che cambiò tutto di Antonio Carlucci è stata la prima compiuta ricostruzione dei fatti di quell’anno che hanno scoperchiato il «sistema» e dato l’avvio a Mani Pulite. A 20 anni di distanza, storie e protagonisti di quella stagione rimangono tristemente attuali.
A quel periodo sarà dedicata anche la fiction 1992 ideata da Stefano Accorsi in onda dal 24 marzo su SKY Atlantic.

Lunedì 17 febbraio 1992: Mario Chiesa, socialista e presidente del Pio Albergo Trivulzio, ente assistenziale milanese, finisce in carcere per una tangente di 7 milioni. Venerdì 29 maggio 1992: un camion pieno di documenti – interrogatori, testimonianze, ordini di custodia cautelare, gare d’appalto, rendiconti bancari, arriva a Roma in Parlamento. Destinatari sono i membri della Giunta per le autorizzazioni a procedere che dovrà decidere della sorte di sei parlamentari finiti sotto accusa.
Quei dossier sono la prima nitida fotografia di Tangentopoli, una storia di bustarelle e mazzette miliardarie, passate per oltre quindici anni da imprenditori a politici. Di tutti i partiti. I nomi dei primi accusati sono di alto livello: i socialisti Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri, il socialdemocratico Renato Massari, il repubblicano Antonio Del Pennino, il comunista Gianni Cervetti, e il democristiano Severino Citaristi. Dopo poco crolleranno i vertici di tutti partiti, da Craxi a Forlani. E seguiranno anni di polemiche sulle finalità politiche di quella stagione. Ma questa è un’altra storia.
Questo libro fotografa minuziosamente i mesi cruciali in cui si è scoperchiato il «sistema», quando tutti hanno dovuto ammettere la realtà dei fatti.


Autore
Carlucci Antonio
È giornalista dal 1976. Ha lavorato per «Paese sera» e «Panorama». Vive e lavora a New York, e scrive dal 1994 per «l’Espresso». Ha collaborato con Enzo Biagi alle trasmissioni Linea diretta e Il fatto.

1992. L’anno che cambiò tutto.

  • Collana: I Saggi, Shop online
  • Prezzo: € 15.00
  • Confezione: BROSSURA CON ALETTE
  • Pagine: 240
  • Data di uscita: 31/03/2015

Contenuti Simili

PAROLA DI CANE

L’India nel cuore

GLI ITALIANI E IL VOTO

EL SEGNA SEMPER LU’

DIMAGRIRE PRANZANDO

PICCOLO ALMANACCO DELL’ATTORE

amore A piccoli passi baldini baldini castoldi basket calcio Camerata Neandertal castoldi cinema Confessioni audaci di un ballerino di liscio cucina delitto donne Duellanti Esercizi preparatori alla melodia del mondo gialli giallo guerra Imprimatur In diretta Italia La domenica lasciami sola La piuma lavoro Le lupe Linus mafia Malaparte. Morte Come Me medicina Milano moda musica Musica infedele & inchiostro simpatico noir omicidio Peanuts politica rinascimento romanzo scienza Sempre più vicino serial killer sport thriller thriller storici

Baldini + Castoldi srl
P.I. e C.F. 08218010968
Via Stefano Jacini 6, 20121 Milano

  • Privacy & Cookie Policy
  • Customer Care
  • Abbonamento linus
  • Contatti
  • Chi siamo