Salta al contenuto
Nessun risultato
Baldini+Castoldi
  • Novità
  • Prossime uscite
  • Ebook
  • Collane
    • Catalogo
    • Boe
    • Classici
    • Extra
    • Linus
    • Peanuts
    • Romanzi e racconti
    • Saggi
    • + Più
    • Tascabili
    • 56
    • La Tartaruga
  • Autori
  • Contatti
Nessun risultato
Facebook Twitter Instagram YouTube Email

Password dimenticata?

← Back to login
Baldini+Castoldi
Facebook Twitter Instagram YouTube Email
Accedi
  • Novità
  • Prossime uscite
  • Ebook
  • Collane
    • Catalogo
    • Boe
    • Classici
    • Extra
    • Linus
    • Peanuts
    • Romanzi e racconti
    • Saggi
    • + Più
    • Tascabili
    • 56
    • La Tartaruga
  • Autori
  • Contatti
Baldini+Castoldi
Home Libri Catalogo I Beatles made in Italy
Enzo Gentile

I Beatles made in Italy

Trattare dei Beatles, dei quattro eroi di Liverpool, induce a esorbitare dagli anni Sessanta, dalle capigliature e dall’abbigliamento, dalle mode e dai modi di raccontare un’epoca: significa persino uscire dalla traccia della musica e dei loro stessi dischi, perché il fenomeno risulterà molto più vasto, capace di configurare una realtà intergenerazionale, trasversale e ultraterrena. Nel volume gli autori si prefiggono di sviluppare una tappa di questo viaggio ai confini della conoscenza, inquadrando un aspetto piccino piccino, ma assai stuzzicante per chi lo ha vissuto anche solo di riflesso: un momento poco indagato in grado di rivelarsi sorprendente, affrontando un episodio di quella gloria diffusa, per salire sull’ottovolante di una discografia ritenuta minore. Quel tipo di serialità che ci porta a mettere sotto la lente di ingrandimento alcuni spazi del luna park pop italiano dove, senza eccessivi filtri, né scrupoli, musicisti tricolore si troveranno a scimmiottare, o blandire, i più blasonati colleghi d’Oltremanica: nientemeno che i Beatles. In questo lavoro di ricerca certosina, di analisi e documentazione, gli autori hanno voluto dare conto di quanto accaduto in questo particolare tassello del mosaico beatlesiano, fino al 1970, il momento in cui la band, cioè, cessa di esistere, per sciogliersi disordinatamente ed entrare definitivamente nell’aura del Mito. Gli autori hanno censito 132 titoli con interpreti persino imprevedibili, tutti ritrovati e restituiti con le copertine di quei 45 giri rari e da collezione, in gran parte andati subito dispersi al di fuori del circuito degli aficionados più devoti. A ognuno hanno riservato una pagina con le relative annotazioni, utili a inquadrarne la collocazione. Per ogni disco vengono riportati tutti gli ingredienti disponibili, compresi etichetta, date, autori: alcuni nomi suoneranno misteriosi ai più, altri, di quelli che si chiamavano «complessi», giustificheranno un sorriso.


Autore
Enzo Gentile
milanese, giornalista professionista, hendrixiano da sempre, si occupa di musica e musiche da più fronti. Ha collaborato a un centinaio di testate, quotidiani e di ogni periodicità, pubblicato una ventina di libri, organizzato mostre e convegni, curato la direzione artistica di vari festival, operato per radio e televisioni; è docente all’Università Cattolica (Master in comunicazione). Dopo Jimi Hendrix (1990), Jimi santo subito! (2010), Hendrix ’68 –The Italian Experience (2018, con Roberto Crema), questo è il quarto volume dedicato all’artista che più ama.

  • Collana: Le Boe
  • Prezzo: € 25,00
  • Confezione: Brossura con alette
  • Ean: 9791254940105
  • Pagine: 160
  • Data di uscita: 28/10/2022

Contenuti Simili

Strategie. Le 33 leggi per vincere

DAJE!

Se mi rilasso collasso

I luoghi del design in Italia

Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele

Vamps. Sangue fresco

amore A piccoli passi baldini baldini castoldi basket calcio Camerata Neandertal castoldi cinema Confessioni audaci di un ballerino di liscio cucina delitto donne Duellanti Esercizi preparatori alla melodia del mondo gialli giallo guerra Imprimatur In diretta Italia La bambina nel buio La piuma lavoro Le lupe Linus mafia Malaparte. Morte Come Me medicina Milano moda musica Musica infedele & inchiostro simpatico noir omicidio Peanuts politica rinascimento romanzo scienza Sempre più vicino serial killer sport thriller thriller storici

Baldini + Castoldi srl – P.I. e C.F. 08218010968 – Via Stefano Jacini 6, 20121 Milano

  • Customer Care
  • Abbonamento linus
  • Contatti
  • Chi siamo