Libri Mundial

Il calcio, come ogni sport, va oltre il puro gesto atletico, e chi sa raccontarlo nella sua dimensione più profonda sa raccontare e ispirare anche le nostre vite.
Come Alex Bellos, che in Futebol racconta come la selesao non abbia mai vinto un mondiale in casa e quanto questo fatto sia parte della storia del Brasile.
Come George Best con la sua divertente autobiografia, The Best, e Cass Pennant con Congratulazioni, storia della sua militanza tra gli hooligan del West Ham United di Londra, ricordati oggi come veri “guerrieri degli spalti”.
Come Mario Sconcerti, che in Storia delle idee del calcio, passa in rassegna gli schemi di gioco e di pensiero che hanno avuto più successo sul campo e tra gli addetti ai lavori.
E per finire come Mauro Berruto, che con Independiente Sporting ci regala una storia di calcio e libertà, dove il calcio, ma in fondo lo sport tutto, viene visto nel suo essere parte della Storia: il dramma dell’immigrazione italiana in Sudamerica dei primi del Novecento e i Mondiali di calcio in Argentina del 1978 sono i punti estremi di una vicenda che ci racconta come una piccola squadra colombiana, il Leticia, grazie all’aiuto di un coach unico, Ernesto Guevara, e gli schemi del Grande Torino, abbia potuto cambiare, se non sua storia sportiva, la vita dei suoi giocatori e del pubblico.
Il calcio, lo sport, possono cambiare la vita: di tutti, anche la nostra.